3 maggio 2016

Il Lavoro della Psicoterapeuta

Il mio Orientamento Professionale

Sono una psicoterapeuta con orientamento professionale di tipo psicodinamico. In accordo con le teorie psicoanalitiche classiche, e poi con gli sviluppi moderni della psicologia, ritengo che la psiche umana sia un luogo di conflitto tra forze opposte, in perenne dinamismo. Il metodo dello psicoterapeuta psicoanalitico si basa sull’introspezione, sulla riflessione profonda, sulla ricerca delle cause che hanno portato allo strutturarsi di un determinato comportamento, per poterne avere consapevolezza e attuare dei cambiamenti.

Massima Spontaneità con la Psicoterapeuta

Lo spazio della seduta terapeutica è uno spazio nel quale il paziente può portare tutto ciò che desidera, con la massima spontaneità. E’ importante, anche se non sempre facile, imparare a non mettere filtri. E’ necessario dire allo psicoterapeuta tutto quello che si pensa o che si prova; in questo modo egli potrà conoscere meglio il paziente ed aiutarlo nel suo cammino di conoscenza e di cambiamento.

Lavoro Impegnativo Finalizzato ad una “Rinascita”

Lo psicoterapeuta non fa magie, accompagna soltanto il paziente alla scoperta di sè, “prendendolo per mano”. Durante le sedute di psicoterapia lo specialista fornisce sostegno nei momenti di difficoltà. Il paziente potrà rispecchiarsi nello psicoterapeuta e riuscire a vedere qualcosa di sè che era fino a poco prima nascosto o sconosciuto.

Una psicoterapia ad orientamento psicodinamico non è un percorso facile. E’ un lavoro faticoso e a volte doloroso. Un impegno che va affrontato seriamente, ma che può portare a grandi soddisfazioni, quasi ad una “rinascita”. E’ fondamentale che la motivazione ad un percorso terapeutico sia forte e stabile.